top of page

I soci

Uniti da visioni comuni, diversi per storie e competenze: i nostri soci sono il cuore pulsante del progetto, custodi dei valori e promotori di un futuro condiviso

_R5B3819.jpg

Elena Actis

Founder & Amministratore

Ventennale esperienza nei Public Affairs e nelle relazioni istituzionali: la mia professionalità si esprime nel punto di incontro tra comunicazione, istituzioni e strategia aziendale. Ho sviluppato competenze specifiche nel facilitare il dialogo tra realtà corporate e istituzioni, traducendo le esigenze aziendali in strategie di advocacy efficaci. Perché nel public affairs, la teoria senza esperienza sul campo è come una bussola senza ago.
La mia formazione giuridica (Laurea in Giurisprudenza, Università di Torino) si è rivelata fondamentale: nel mondo delle relazioni istituzionali, conoscere il quadro normativo è tanto importante quanto saper costruire relazioni.
Oggi, mentre continuo a sviluppare progetti tra il pubblico e il privato collaborando con enti culturali di primo piano, mantengo un focus chiaro: trasformare il dialogo istituzionale in opportunità concrete di sviluppo.

EAF-72.jpg

Fulvia Guazzone

Founder & Amministratore

Nata con una naturale inclinazione alla curiosità, ho abbracciato il giornalismo come vocazione e professione, dedicandomi con passione all’indagine e alla narrazione della realtà, affrontando con rigore e responsabilità il racconto di calamità nazionali, cronache locali, disagi sociali, ma anche di slanci collettivi, innovazioni imprenditoriali e visioni di futuro.

Parallelamente al mio impegno giornalistico, ho maturato una solida esperienza nelle pubbliche relazioni e nell’organizzazione di grandi eventi, contesti in cui la cura delle relazioni, la capacità di ascolto e l’attenzione ai dettagli si rivelano strumenti essenziali per costruire connessioni autentiche e generare valore.

Alla base del mio percorso c’è una solida preparazione giuridica, che mi ha fornito strumenti analitici fondamentali per interpretare la complessità del presente e affrontare con rigore le sfide professionali. Ho inoltre gestito società di comunicazione, esperienza che mi ha permesso di unire visione strategica e capacità operative, muovendomi con consapevolezza tra linguaggi diversi e contesti in continua evoluzione.

Coltivo una profonda passione per il nuoto: è nel ritmo delle bracciate che ritrovo equilibrio e nitidezza mentale. Le idee si ordinano, le connessioni si chiariscono, i progetti prendono forma con concretezza e visione. 

EAF-72.jpg
EAF-230.jpg

Adriano Sorba

Founder & IT MANAGER

Ho iniziato facendo parlare i libri quando gli smartphone balbettavano appena e le case editrici mi guardavano come se avessi proposto di stampare libri sulla Luna. Mi aggiravo per studi di registrazione che erano troppo impegnati a doppiare telenovelas strappalacrime per dare retta alle mie idee strampalate. Alla fine, nel 2010, sono riuscito a pubblicare il primo audiolibro italiano non free copyright.
Il mondo digitale è cambiato così rapidamente che ormai la vera sfida non è più essere i primi a fare qualcosa - c'è sempre qualcuno che ci ha già pensato, probabilmente mentre tu eri ancora a metà del tuo caffè del mattino. La vera magia non sta più nel far parlare i libri (oggi lo fa persino il tostapane), ma nel riuscire a orchestrare un dialogo sensato tra cervelli umani e silicon valley. È come essere un direttore d'orchestra dove metà dei musicisti sono in carne e ossa e l'altra metà sono algoritmi che ogni tanto decidono di suonare jazz mentre stavi dirigendo una sinfonia.

IMG_4394.JPEG

Ludovico Seppilli

International affairs

Sono nato nel 1991 e mi sono laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino. Ho iniziato il mio percorso professionale all’interno delle istituzioni, dove ho avuto l’opportunità di crescere per oltre dieci anni: prima come collaboratore, poi come Capo della Segreteria presso la Camera dei Deputati, il Ministero delle Infrastrutture e nuovamente alla Camera dei Deputati.

Oggi mi occupo di relazioni istituzionali e internazionali, ambito in cui cerco di mettere a frutto l’esperienza maturata, unita a uno sguardo aperto e a una forte attenzione al dialogo tra mondi diversi. Faccio parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Camillo Cavour e, in Nexum, seguo principalmente gli affari internazionali.

 

Sono appassionato di montagna e sci, luoghi e attività in cui ritrovo energia, concentrazione e libertà.

Nutro inoltre un profondo interesse per la storia, che considero una bussola preziosa per orientarsi nel presente con consapevolezza e spirito critico.

IMG_4394.JPEG

Consulenti professionali

Immagine WhatsApp 2025-10-01 ore 17.58.27_1c19a26a.jpg

Martina Pautasso

Relazioni internazionali e istituzionali

Laureata in Relazioni Istituzionali presso l’Università La Sapienza di Roma, ho intrapreso fin da subito un percorso mirato al dialogo tra istituzioni e realtà organizzative, maturando esperienza attraverso diversi tirocini nel settore. Questi passaggi mi hanno permesso di comprendere da vicino il funzionamento delle dinamiche istituzionali.
Il mio lavoro nelle relazioni istituzionali è alimentato da una convinzione personale, le istituzioni non sono entità lontane, ma luoghi dove si costruiscono ponti, opportunità e decisioni che incidono sulla vita delle persone e delle aziende o organizzazioni. Fare questo mestiere significa saper ascoltare, mediare e proporre soluzioni, coniugando visione strategica e sensibilità umana.
Oggi metto a disposizione le mie competenze per facilitare un dialogo costruttivo tra attori pubblici e privati, con l’obiettivo di generare valore condiviso e di rafforzare il legame tra il mondo istituzionale e quello imprenditoriale.

Immagine WhatsApp 2025-10-01 ore 17.08.39_5e4ffa55.jpg

Roberto Luppi

Consulente legale - relazioni internazionali e media

Esperto di filosofia del diritto e filosofia morale, ho studiato, fatto ricerca e insegnato in università italiane e straniere (Germania, Stati Uniti, Argentina). Mi dedico, in particolar modo, a temi come le teorie della giustizia, l’etica delle virtù o i risvolti filosofici della precarietà contemporanea. 
Parallelamente, ho maturato una pluralità di esperienze in ambito politico e all’interno di istituzioni culturali in Italia e Germania (Camera dei Deputati, Fondazione Konrad Adenauer, Cancelleria di Stato dell’Assia, Villa Vigoni – il Centro italo-tedesco per il Dialogo Europeo, Europa-Kolleg Hamburg). 
Oltre all’italiano, parlo inglese, tedesco e spagnolo.
Nel mondo delle relazioni istituzionali, il mio ambito di riferimento è quello culturale ad ampio spettro; fornisco accompagnamento non solo nel dialogo con le istituzioni e il mondo della politica, ma anche nella redazione di testi e riviste e nell’organizzazione di incontri, seminari e conferenze.

© 2024 by Nexum Srl. codice fiscale-PIVA 12964000017 - Via Martiri della libertà 4 bis - 10131 Torino Powered and secured by Wix

  • LinkedIn
bottom of page